Il Gran Premio dell’Unione Europea per la Citizen Science 2024 va a INCREASE, un’iniziativa per la biodiversità in agricoltura.
Citizen Science è un’iniziativa che mira a coinvolgere i cittadini impegnati nei processi scientifici. In sintesi promuove un dialogo costruttivo tra il grande pubblico e la scienza perché vuole una progettazione collaborativa del futuro. Infatti i tre progetti premiati mostrano il potenziale della citizen science. Il Premio Citizen Science dell’Unione europea è alla seconda edizione.
Ars Electronica organizza il concorso
Anche quest’anno Ars Electronica è stata incaricata di realizzare il concorso nell’ambito del progetto IMPETUS. I vincitrici verranno presentati nell’ambito dell’Ars Electronica Festival dal 4 all’8 settembre 2024 presso POSTCITY a Linz.
Dalla presentazione alla proclamazione dei vincitori.
La giuria che si è riunita presso l’Ars Electronica Center è composta da Fermín Serrano Sanz (ES), Snežana Smederevac (RS), Sofie Burgos -Thorsen (DK), Luciana Marques (BR) e Mairéad Hurley (IE). Tutti i mebri si sono incontrate dal 26 al 28 aprile a Linz, per selezionare tre progetti vincitori tra 288 proposte provenienti da 54 paesi. Il montepremi complessivo è pari a 100.000 euro.
Gran Premio e due premi
Il Gran Premio, del valore di 60.000 euro, è stato attribuito all’iniziativa INCREASE perché sostiene la ricerca sulla coltivazione dei legumi europei. L’obiettivo è creare conoscenza sulle colture locali e sulla loro diversità al fine di aumentare i benefici agricoli.
Il Premio Comunità Digitali di 20.000 euro è stato assegnato alla campagna CoAct for Mental Health siccome include persone con problemi di salute mentale nella ricerca che ha un impatto diretto sulle loro vite.
Il Diversity & Collaboration Award di 20.000 euro viene assegnato al progetto SeaPaCS, che raccoglie dati sull’inquinamento da plastica negli oceani affinché si sviluppino controstrategie sostenibili.
A queste si aggiungono 27 Menzioni d’Onore.