Giovanni Caprara con 76 voti è il presidente UGIS per il triennio 2014/2016. Per il nuovo mandato Caprara ha ringraziato per la fiducia accordatagli dalla maggioranza che lo ha rieletto. Nel nuovo consiglio, alcuni soci riconfermati ed altri alla prima esperienza nel direttivo: Eugenio Sorrentino– Alberto Pieri – Renata Palma – Andrea Vico – Adriana Albini. Per il Collegio dei sindaci revisori eletti Stefano Gruppuso – Alberto Majrani – Carlo Di Nardo. Ed infine per il Collegio dei Probiviri eletti Francesco Brancati – Pia Bassi – Maria Ludovica Carlesi Manusardi.
Il Museo nazionale della scienza e della tecnica Leonardo da Vinci di Milano è stata la cornice per l’Assemblea annuale Ugis, l’Associazione Giornalisti Scientifici Italiani con questo direttivo si prepara a celebrare il cinquantenario nel 2016.
Fondata nel 1966, l’UGIS ha lo scopo di favorire la divulgazione scientifica in Italia attraverso i media, favorendo l’aggiornamento professionale dei soci, giornalisti all’Ordine, professionalmente impegnati nell’ambito dell’informazione scientifica attraverso quotidiani, periodici, radio e televisione, e pubblicazioni online.
È una associazione senza fini di lucro, giuridicamente riconosciuta ai sensi dell’art.12 del Codice civile e indipendente da governi, istituzioni, enti, società pubbliche e private.
UGIS attua la sua attività autofinanziandosi con le quote sociali versate dagli iscritti, mentre le iniziative di formazione sono realizzate grazie al lascito del socio Ugo Bellometti, scomparso nel 1993.
In questo ambito sono promossi seminari e giornate di studio, incontri con scienziati e ricercatori italiani e stranieri, convegni, visite presso laboratori, centri di ricerca, complessi industriali in Italia e all’estero.
Sara Aquilani
media2000@tin.it