Steam Rail, progetto interamente “made in Torino”, ha vinto il premio Pitch Me a Cartoons on the Bay, il festival internazionale dell’animazione televisiva che s’è svolto a Rapallo a metà aprile. Il cartone animato è basato sulle avventure di un bambino, Steam Rail, che trova nella sua nuova casa un trenino magico capace di miniaturizzare chi lo guida e condurlo in straordinarie avventure all’interno degli oggetti che lo circondano. Steam viaggerà in compagnia del suo amico Goody, cercando di non fare scoprire il suo segreto dalla sorellina Breaky e dai suoi genitori. Ma attenzione, nel mondo dell’infinitamente piccolo Steam troverà un avversario, il giocattolaio Trickish, geniale inventore del trenino, deciso a riprendere il controllo della sua creatura per potere finalmente tornare nel mondo normale.
La giuria del premio, composta dal presidente Enzo D’Alò (uno dei principali registi di animazione a livello europeo), da Gianfranco Noferi (direttore Rdi aiGulp) e da Umberto Virri (presidente onorario dell’Accademia Disney), ha rilevato la qualità del progetto grafico e della sceneggiatura di Steam Rail. Il premio apre al progetto di animazione le porte per una possibile distribuzione internazionale attraverso Rai Trade, la società che promuove le proprietà intellettuali del gruppo Rai e ne commercializza i diritti.
Steam Rail nasce dalla serie di Paolo Zaniboni, pubblicata regolarmente da 16 anni su Il Giornalino. La produzione, interamente in 3D, è stata realizzata dalla Blucomfort, casa di produzione torinese specializzata in animazioni 2D e 3D per l’educazione e l’intrattenimento, sotto la supervisione dell’esperto modellatore ed art director Davide Furnò e delle animatrici Marta Pettolino e Stefania Rao. (fonte: comunicato)

Articolo precedenteLo studio FIEG su “La stampa in Italia”
Articolo successivoMarco Pratellesi direttore editoriale digital Condè Nast