Amazon richiede di evadere 140mila ordini al giorno, lo chiede ad un fornitore abituale. Cosa significa? Un futuro senza negozi? Probabile. I dati pubblicati dall’Osservatorio eCommerce B2c Netcom parlano per l’e-commerce di una crescita del 18% e di un fatturato pari a 11,3 miliardi di euro nel 2013. In Inghilterra la massaia tipo compra anche la merce deperibile via web, la consegna avviene ogni martedì.
I saldi hanno senso in un mondo che ti offre prezzi scontati sulla rete in qualsiasi momento dell’anno? Segnali deboli di un futuro quasi presente.

Articolo precedenteThe Changing Culture Of Communications
Articolo successivoPrivacy: un diritto che l’Ue garantirà meglio dal 2015, se la presidenza italiana sarà efficace
Maria Pia Rossignaud e Derrick De Kerckhove
Maria Pia Rossignaud Laureata in lingue e letterature straniere, specializzata in giornalismo e comunicazione di massa alla LUISS, è giornalista professionista dal 1992. Ha lavorato presso le redazioni de Il Mattino e il Roma. Ha insegnato Editoria Elettronica presso la Scuola superiore di giornalismo della LUISS, è stata titolare della cattedra di “Economia e Gestione delle Imprese Giornalistiche” e di “Giornalismo e divulgazione scientifica” nella facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università “La Sapienza” di Roma, è stata anche componente del Consiglio Direttivo dell’UGIS (Unione Giornalisti Italiani Scientifici) e membro del comitato editoriale del CNIPA (Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione). Vanta diverse pubblicazioni. È direttore della rivista di cultura digitale “Media Duemila” e vicepresidente dell’Osservatorio TuttiMedia. Derrick de Kerckhove è stato il direttore del Programma McLuhan in Cultura e Tecnologia ed autore di La pelle della Cultura e dell’Intelligenza Connessa (“The Skin of Culture and Connected Intelligence”) e Professore Universitario nel Dipartimento di lingua francese all’Università di Toronto. Attualmente è docente presso la Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II dove è titolare degli insegnamenti di “Metodi e analisi delle fonti in rete”, “Sociologia della cultura digitale” e di “Sociologia dell’arte digitale”. Direttore scientifico della rivista di cultura digitale Media Duemila.