Questa settimana segnaliamo il volume: “Un passo alla volta – La vita oltre le dipendenze” di Vincenzo Aliotta a cura di Barbara Bonomi Romagnoli – editore Giunti.
Non si tratta di tecnologia ma di vita difficile, di pazienza, capacità di gestire gli altri. La storia di Vincenzo Aliotta a cura di Barbara Bonomi Romagnoli (una collega ed anche un’amica) è un viaggio conoscitivo capace di carpire l’attenzione di chi, come me, per deformazione professionale è più attratta da ChatGPT e altre avanguardie tecnologiche.
Tornare sull’uomo e sui limiti naturali di una dipendenza ben spiegata scientificamente mi è stato utile ed ho imparato che: “Nella cultura dei paesi nordici c’è la ricerca di una connessione con Odino, si trasgredisce e si esagera per raggiungere la divinità , per identificarsi con il potere di Dio. Nei paesi mediterranei c’è principalmente una cultura più legata all’alimentazione, alla convivialità dello stare a tavola, che spiega anche la diffusa tolleranza, e poi certo anche l’aggancio religioso, nella messa si rinnova il rito di Gesù che beve con i suoi discepoli. Per certi aspetti noi più nel solco della tradizione: i nordici si controllano molto e trasgrediscono altrettanto, noi ci controlliamo e trasgrediamo molto meno”.