Questa settimana segnaliamo il volume: “Un passo alla volta – La vita oltre le dipendenze” di Vincenzo Aliotta a cura di Barbara Bonomi Romagnoli – editore Giunti.

Non si tratta di tecnologia ma di vita difficile, di pazienza, capacità di gestire gli altri. La storia di Vincenzo Aliotta a cura di Barbara Bonomi Romagnoli (una collega ed anche un’amica) è un viaggio conoscitivo capace di carpire l’attenzione di chi, come me,  per deformazione professionale è più attratta da ChatGPT e altre avanguardie tecnologiche.

Tornare sull’uomo e sui limiti naturali di una dipendenza ben spiegata scientificamente mi è stato utile ed ho imparato che: “Nella cultura dei paesi nordici c’è la ricerca di una connessione con Odino, si trasgredisce e si esagera per raggiungere la divinità, per identificarsi con il potere di Dio. Nei paesi mediterranei c’è principalmente una cultura più legata all’alimentazione, alla convivialità dello stare a tavola, che spiega anche la diffusa tolleranza, e poi certo anche l’aggancio religioso, nella messa si rinnova il rito di Gesù che beve con i suoi discepoli. Per certi aspetti noi più nel solco della tradizione: i nordici si controllano molto e trasgrediscono altrettanto, noi ci controlliamo e trasgrediamo molto meno”.

Articolo precedenteClaudia Mazzola (Rai) “In 5 anni l’audio + 12%”
Articolo successivoFocus Media e Minori: diritti, rischi ed opportunitÃ
Maria Pia Rossignaud
Giornalista curiosa, la divulgazione scientifica è nel suo DNA. Le tecnologie applicate al mondo dei media, e non solo, sono la sua passione. L'innovazione sociale, di pensiero, di metodo e di business il suo campo di ricerca. II presidente Sergio Mattarella la ha insignita dell'onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana. Vice Presidente dell’Osservatorio TuttiMedia, associazione culturale creata nel 1996, unica in Europa perché aziende anche in concorrenza siedono allo stesso tavolo per costruire il futuro con equilibrio e senza prevaricazioni. Direttrice della prima rivista di cultura digitale Media Duemila (fondata nel 1983 da Giovanni Giovannini storico presidente FIEG) anticipa i cambiamenti per aiutare ad evitare i fallimenti, sempre in agguato laddove regna l'ignoranza. Insignita dal presidente Mattarella dell'onorificenza di "Cavaliere al Merito della repubblica Italiana. Fa parte del gruppo di esperti CNU Agcom. E' fra i 25 esperti di digitale scelti dalla Rappresentanza Italiana della Commissione Europea. La sua ultima pubblicazione: Oltre Orwell il gemello digitale anima la discussione culturale sul doppio digitale che dalla macchina passa all'uomo. Già responsabile corsi di formazione del Digital Lab @fieg, partecipa al GTWN (Global Telecom Women's Network) con articoli sulla rivista Mobile Century e sui libri dell'associazione. Per Ars Electronica (uno dei premi più prestigiosi nel campo dell'arte digitale) ha scritto nel catalogo "POSTCITY". Già docente universitaria alla Sapienza e alla LUISS.