L’Istituto Affari Internazionali, lo IAI, destina agli studenti e ai neo-laureati fino ai 25 anni il suo primo premio internazionale intitolato: ‘Giovani talenti per l’Italia, l’Europa e il Mondo. Tu e l’Ue: una relazione di amore/odio’. Questa settimana, riserviamo il nostro spazio all’iniziativa, coraggiosa in un momento in cui l’integrazione europea è sotto attacco.
Una nota dello IAI recita: “Il premio sarà assegnato ai migliori saggi pervenuti sull’Europa, che dovranno rispondere alla domanda: ‘Cosa significa l’Europa per te e come può essere migliorata?’. Per partecipare è necessario inviare i propri lavori, scritti in italiano o in inglese, entro l’8 luglio, all’indirizzo e-mail premio@iai.it.

I saggi potranno essere corredati da un breve video-clip che presenti il contenuto del lavoro. I tre saggi giudicati migliori dalla giuria saranno pubblicati nelle collane editoriali dello IAI; al migliore sarà offerto uno stage retribuito presso l’Istituto. I primi tre classificati verranno invitati a discutere le loro idee in un evento pubblico, alla presenza di personalità di alto profilo del mondo culturale e istituzionale. Trovate qui tutti i dettagli.
Lo IAI riconosce nei giovani degli interlocutori preziosi. Per la stessa ragione, l’Istituto ha lanciato una più vasta serie di attività, volte a stimolare il dibattito sul ruolo delle relazioni internazionali nella vita quotidiana dei futuri cittadini e leader europei.
Premio internazionale IAI
Scarica il bando/regolamento

Premio IAI

 

Articolo precedenteABB si appresta a presentare la più completa gamma di soluzioni fotovoltaiche a Intersolar
Articolo successivoTrump incontra Kim Jong-un: una stretta di mano che entra nella storia
Giampiero Gramaglia
Giornalista, collabora con vari media (periodici, quotidiani, siti, radio, tv), dopo avere lavorato per trent'anni all'ANSA, di cui è stato direttore dal 2006 al 2009. Dirige i corsi e le testate della scuola di giornalismo di Urbino e tiene corsi di giornalismo alla Sapienza.