Il panorama dei media è in fase di profonda trasformazione.
Egta (l’associazione europea delle imprese radio e televisione) è in prima linea nel rapido panorama mediatico in evoluzione, che offre molte sfide, opportunità e nuove complessità. La concorrenza per la spesa pubblicitaria si è intensificata, e gli esperti di marketing sono cresciuti in tecnologia e strategia. Al Summit dell’egta, svolto a Londra il 16 giugno, è stata varata “Industry Charter”, una Carta comune che contiene una visione generale per il settore, una dichiarazione degli attuali punti di forza della radio-tv-multipiattaforma, un impegno congiunto su cinque aree prioritarie chiave e un percorso per prosperare nel mondo mediatico di domani, oltre a un invito aperto alla collaborazione a tutti i partner che condividono i valori dell’egta. La Carta è stata adottata da tutti i membri dell’egta che rappresentano le divisioni commerciali di oltre 180 aziende in oltre 40 mercati, con il supporto di Global TV Group e della World Radio Alliance. Le cinque chiavi aree di attenzione indicate dalla Carta sono: creare esperienze di qualità, migliorare la misurazione, ottimizzare i processi di acquisto, dimostrare impatto ed efficacia, promuovere e partecipare meglio alla governance ambientale e sociale. Il link alla Carta è: https://www.egta.com/wp- content/uploads/publications/ 2024_egta_charter_FINAL.pdf