Il presente comunicato, per informarvi della pubblicazione della UNI/PdR-111:2022Â – “Progettazione e gestione della marca”.
Si tratta di una Prassi di Riferimento, un documento tecnico di carattere sperimentale – pubblicato da UNI – Ente Italiano di Normazione – e scaricabile , semplicemente registrandosi al seguente link:
La UNI/PdR-111:2022 è oggi l’unica pubblicazione che abbraccia tutte le discipline sottese alla gestione della marca (Design, marketing, comunicazione).
Il documento è stato sviluppato con l’intento di diffondere la cultura della gestione della marca e rendere fruibili, anche e soprattutto alle PMI, le competenze acquisite e consolidate dai grandi player, anche internazionali, grazie ad anni e anni di esperienza e investimenti.
E’ un documento che cerca di fare chiarezza circa il “cosa” fare e il “quando” farlo, con riferimento alle diverse discipline, tematiche, competenze e professionalità necessarie, lasciando piena autonomia e libertà circa il “come” sviluppare ciascuna fase del ciclo evolutivo della marca.
La Prassi di Riferimento è dunque uno strumento a disposizione del Management di una organizzazione per una valutazione dello stato dell’arte della gestione della marca (o delle marche) ed è una linea guida utilizzabile come strumento per attività di formazione e diffusione della conoscenza.
Per qualsiasi informazione circa la distribuzione, la diffusione, la divulgazione e l’utilizzo del documento con le finalità sopra descritte, potete contattare UNI – Ente Italiano di Normazione, e-mail:Â
sviluppo.progetti@uni.com
La UNI/PdR-111:2022 è oggi l’unica pubblicazione che abbraccia tutte le discipline sottese alla gestione del brand.
È indubbiamente un progetto sfidante che ha attratto, fin da subito, le attenzioni delle figure più autorevoli e dei player più influenti.
La norma è stata sviluppata con l’intento di rendere fruibili le competenze acquisite e ormai consolidate dai grandi player nell’ambito della progettazione e gestione della marca (grazie ad anni di esperienza e ingenti investimenti), per diffondere la cultura della gestione della marca, anche e soprattutto al tessuto delle PMI.
La norma, come strumentoÂa disposizione del Management per una valutazioneÂdello stato dell’arte della gestione della marca (o delle marche).
La norma, come guideline ed efficace strumento per attività di formazione e diffusione della conoscenza.