Italia ancora una volta in fondo alla media UE: in 160mila lasciano la scuola superiore nel 2013. Il Corriere della Sera lo segnala senza molta enfasi. Forse dovremmo cominciare a mettere queste notizie in prima pagina e capire perché il 27% degli iscritti lascia il percorso formativo iniziato. L’indagine è di Tuttoscuola. Dell’Università con più professori che allievi parla Francesco Beltrame, professore ordinario di Bioingegneria all’Università degli Studi di Genova che commenta la circolare del CRUI su “Proposte di reclutamento”.
“Perché andrebbe aumentato il numero dei professori quando diminuiscono gli allievi?” si chiede e chiede Beltrame. Nessuno ne parla, noi sì e vorremmo risposte!

Articolo precedenteEcrit – Ecran, Formes graphiques
Articolo successivoICT Days – Orizzonti 2016: 2-3-4 aprile a Trento
Maria Pia Rossignaud e Derrick De Kerckhove
Maria Pia Rossignaud Laureata in lingue e letterature straniere, specializzata in giornalismo e comunicazione di massa alla LUISS, è giornalista professionista dal 1992. Ha lavorato presso le redazioni de Il Mattino e il Roma. Ha insegnato Editoria Elettronica presso la Scuola superiore di giornalismo della LUISS, è stata titolare della cattedra di “Economia e Gestione delle Imprese Giornalistiche” e di “Giornalismo e divulgazione scientifica” nella facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università “La Sapienza” di Roma, è stata anche componente del Consiglio Direttivo dell’UGIS (Unione Giornalisti Italiani Scientifici) e membro del comitato editoriale del CNIPA (Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione). Vanta diverse pubblicazioni. È direttore della rivista di cultura digitale “Media Duemila” e vicepresidente dell’Osservatorio TuttiMedia. Derrick de Kerckhove è stato il direttore del Programma McLuhan in Cultura e Tecnologia ed autore di La pelle della Cultura e dell’Intelligenza Connessa (“The Skin of Culture and Connected Intelligence”) e Professore Universitario nel Dipartimento di lingua francese all’Università di Toronto. Attualmente è docente presso la Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II dove è titolare degli insegnamenti di “Metodi e analisi delle fonti in rete”, “Sociologia della cultura digitale” e di “Sociologia dell’arte digitale”. Direttore scientifico della rivista di cultura digitale Media Duemila.