Giovedì 25 settembre, presso la Sala del Refettorio del Future Centre di Venezia, si terrà un simposio che incoraggerà la discussione sui temi della mostra e su UrbanIxD. Si tratta di un progetto europeo realizzato dal Future Centre di Telecom Italia insieme ad università europee di Regno Unito, Danimarca e Croazia, dopo il successo della Summer School tenutasi nell’agosto 2013 presso il Dipartimento di Visual Communications Design dell’Accademia di Belle Arti dell’Università di Spalato in Croazia.
Il progetto UrbanIxD esplora la relazione tra l’uomo, i dati e la tecnologia nel contesto delle città digitalmente connesse del prossimo futuro, focalizzandosi sulle interazioni umane e su come queste evolveranno e si trasformeranno, impattando sullo sviluppo delle città stesse. La moneta di queste interazioni sono i dati: comprendere e rendere intellegibili, trasparenti, utili e utilizzabili questi dati è una sfida per l’Interaction Design.
Un’eccezionale mostra pubblica sarà, infine, ospitata nella contesto del Future Centre a Venezia fino al 7 ottobre, durante il periodo di presenza della Biennale Architettura di Venezia.
Dario Sautto