Internet batte la “carta” negli Usa per quanto riguarda l’informazione ed è il terzo media più diffuso, per leggere e approfondire news, dopo le tv locali e i network televisivi nazionali. Ad affermarlo è l’ultima ricerca pubblicata dal Pew Research Center, secondo il quale il 61% degli intervistati ha affermato di informarsi on line quotidianamente, mentre il 78% apprende news dai canali d’informazione locali e il 71% dalle tv nazionali, come Abc, Cbs, Nbc, e dalle Tv all news, come Cnn o Fox. I dati indicano che Internet non è soltanto un nuovo e importante mezzo di informazione, ma che ha anche cambiato le abitudini dei cittadini che solitamente si informano. Oltre il 90% degli intervistati usa più di una fonte per sapere che cosa succede nel mondo, vicino e lontano, e il 57% consulta in modo regolare dai due ai cinque siti Web. Il 37% utilizza le funzioni sociali del Web per condividere le notizie: lascia commenti su social network o blog, suggerisce articoli via mail oppure attraverso Twitter e Facebook. I lettori abituali di quotidiani, sia locali, sia nazionali, sono scesi al 50% degli interpellati. Un dato che spiega le difficoltà finanziarie in cui versano molti giornali statunitensi.
(ANSA)