Venetian Cluster prosegue le attività del progetto POWER-UP- Competenze per la cultura e la creatività, che mira a fornire alle imprese culturali e creative formazione, informazione e competenze, per integrare tecnologie innovative e aumentare la sostenibilità digitale ed economica delle imprese culturali e creative.

Il progetto, sviluppato da Venetian Cluster e finanziato da fondi PNRR del Ministero della Cultura attraverso i fondi di NextGenerationEU Misura TOCC – A1 offre uno spazio dove potersi confrontare e far nascere nuove idee ai professionisti delle imprese culturali e creative, dell’innovazione tecnologica, della digitalizzazione e della sostenibilità. Dalla community di POWER-UP verranno selezionate delle idee progettuali per applicare a finanziamenti pubblici in ottobre 2024. Per entrare a far parte della community di POWER-UP è sufficiente iscriversi nella sezione dedicata sul sito di Venetian Cluster: 

https://www.venetiancluster.eu/en/powerup/

Il progetto POWER-UP prevede non solo l’implementazione di strumenti d’ informazione, sensibilizzazione ed empowerment degli operatori culturali sulle nuove tecnologie ICT applicabili in ambito culturale e creativo, ma anche una formazione tramite Podcast, disponibili sulle principali piattaforme di ascolto, come Spotify, Soundcloud e Youtube. Il podcast dal titolo POWER-UP – Competenze per la cultura e la creatività, in dieci puntate, si propone di raccontare e comunicare attraverso l’intervista a 10 esperti le concrete possibilità d’innovazione digitale per le imprese culturali e creative e non solo.

In seguito alla creazione del podcast, per lo sviluppo di Power-Up, Venetian Cluster ha organizzato una serie di eventi tra fine settembre e inizio ottobre. In particolare, gli eventi avranno luogo venerdì 27 settembre, mercoledì 2 ottobre e venerdì 4 ottobre. Coloro che parteciperanno a tutti e tre gli eventi riceveranno un certificato di partecipazione sottoscritto dal direttore di Venetian Cluster, il Rest. Sergio Calò.

Gli eventi introdotti dalle Dott.sse Morgana Campagnolo, Maria Valentina Vanceo e Laura Mula vedranno una parte interamente dedicata alla ricerca di finanziamenti regionali, nazionali e internazionali in collaborazione con la Rete Innovativa Venetian Innovation Cluster for Cultural and Environmental Heritage, cui seguiranno gli interventi dei principali esperti di tecnologie innovative applicabili al settore culturale-creativo.

Il primo incontro, venerdì 27 settembre, vedrà inoltre gli interventi del Dott. Leonardo Borgioli riguardo al tema nuovi progetti e prodotti per restauro e conservazione e con del Dott. Erminio Canevese, che illustrerà la modellazione 3D applicata al patrimonio culturale e ambientale.

Mercoledì 2 ottobre ad intervenire saranno e del Dott. Andrea Boscolo, architetto di FabLab, a proposito di stampa 3D applicata alle imprese culturali e creative, si affronterà il tema del foresight e della capacità di immaginare futuri possibili per le ICC di produttività e risk management con i dottori Antonio Furlanetto e Stefano Fait.

Durante l’ultimo incontro, venerdì 4 ottobre, sarà possibile ascoltare l’esperto di digitalizzazione per grandi eventi ed enti pubblici, il Dott. Fulvio Conti; si parlerà inoltre di intelligenza artificiale e copyright con il Professor Guglielmo Cevolin.

POWER-UP è l’occasione concreta per ampliare le competenze tramite attività informative e formative non solo di dibattito, ma anche di diffusione di esperienze e documentazione tramite piattaforme digitali, creando una rete nazionale di empowerment e sviluppo.

“POWER-UP Community” https://www.venetiancluster.eu/powerup/

Spotify: https://podcasters.spotify.com/pod/show/venetian-cluster

SoundCloud:https://soundcloud.com/segreteria-500734397/sets/power-up-competenze-per-la?si=96996e922f194aa68302ba03bdcf4641&utm_source=clipboard&utm_medium=text&utm_campaign=social_sharing

Articolo precedenteCasaleggio: “Gli algoritmi del potere”
Articolo successivoONU/MO: stragi in Libano, parole al Palazzo di Vetro