prix italia
prix italia

di GIORGIO FONTANA –

Il 21 Settembre 2013 è iniziata la sessantacinquesima edizione di Prix Italia.
In contemporanea all’inizio dei lavori della giuria ufficiale del Premio, nei locali della Sede dell’Università degli Studi di Torino il pubblico ha potuto visionare anche alcune delle realizzazioni di tre dei Centri più tecnologici d’eccellenza torinesi.
L’evento “Vetrina tecnologica”, infatti, ha presentato alcuni dei progetti del centro Ricerche RAI, del TLab Telecom e del CSP, molti progetti erano in collaborazione con lo stesso Ateneo e con la partecipazione della Regione Piemonte.

L’evento, curato dalla Direzione Strategie Tecnologiche RAI, ha presentato tematiche che andavano dallo sviluppo di applicazioni per piattaforme mobile, come quelle presentate dal TLab sino a strumenti software/hardware per il recupero  e la cura di disagi psichici e disabilità.
Il Centro di ricerche RAI, ovviamente, ha fatto la parte del principale protagonista, avendo presentato la sua declinazione della tecnologia televisiva Ultra HD e della radio digitale, ma anche in ambiti di strumenti per la produzione e la gestione a coprire esigenze come il processo legale del copyright, l’accessibilità delle risorse, la pratica in tempo reale del giornalismo transmediale e l’analisi semantica dei contenuti.

Giorgio Fontana

media2000@tin.it

Articolo precedenteMorcellini rieletto al CORIS “Università non più un peso”
Articolo successivoFreccia Rossa versus Nozomi
Giorgio Fontana
Torinese, classe 1957, si occupa di comunicazione e di social media. Attualmente è socio e project manager di Kelios SRL e di una nascente startup torinese di web tv. Nei suoi interessi permangono le tematiche antropologiche e umanistiche, declinate attorno all'innovazione tecnologica, interessi che condivide con i membri del gruppo di discussione da lui fondato, La scimmia nuda e Internet, divenuto ormai il punto di riferimento della cyberantropologia italiana in Facebook. Collabora dal 2011 con la rivista Media Duemila, su tematiche legate a social tv e social media.