YouTube tallona la televisione tradizionale, i nuovi dati del Pew Research Center confermano quanto già indicato nel 2016 e riportato nel libro “Il Crepuscolo dei Media. Informazione, tecnologia e mercato” di Vittorio Meloni (Editore Laterza) fra i protagonisti del Premio Nostalgia di Futuro 2017perché la sua analisi del cambiamento in essere, non solo nel mondo dei media, serve a Programmare il mondo, titolo del seminario che precederà la premiazione.
Nel capitolo “La Grande Trasformazione” si legge che “Negli Stati Uniti, paese guida nella trasformazione tecnologica della economia e della società, più del 50% delle persone dichiara di cercare news sui social media …”.
Oggi i dati confermano la previsione del 2016 e cioè che gli utenti alla ricerca di notizie sui social aumenta perché si è aperto il canale persone anziane (vedi articolo: News sui social: aumentano donne single e anziani).
Siamo nell’era di Dataminr, azienda che fornisce ai grandi network americani notizie in tempo reale, senza costi di redazione. Meloni nel suo libro la definisce una piattaforma che ha l’aspetto di una Newswire del futuro, perché ingloba, senza nessun intervento redazionale, il flusso spontaneo di notizie che arrivano dal mondo di Twitter.
Il mondo della narrazione sta cambiando, come sarà? Meloni studioso ed al tempo stesso in prima linea nella gestione della trasformazione lo racconterà il 28 settembre, stimolato dalle domande di Derrick de Kerckhove.