Google - Vodafone Logo

Vodafone e Google hanno annunciato  un’espansione strategica decennale della loro partnership esistente per offrire nuovi servizi, dispositivi ed esperienze TV a milioni di clienti Vodafone in Europa e Africa, supportati da Google Cloud e dai modelli Gemini di Google.

L’accordo offrirà spazio di archiviazione, sicurezza e assistenza AI ai clienti di Vodafone in 15 paesi, nonché ai suoi partner in altri 45 mercati in tutto il mondo, mentre Google utilizzerà i servizi di connettività fissa e mobile di Vodafone per migliorare la produttività della forza lavoro.

Margherita Della Valle, amministratore delegato del Gruppo Vodafone, ha dichiarato: “Insieme, Vodafone e Google metteranno nuovi contenuti e dispositivi basati sull’intelligenza artificiale nelle mani di milioni di consumatori in più. Utilizzando questi servizi, i nostri clienti potranno scoprire nuovi modi di apprendere, creare e comunicare, così come consumare la TV, su una scala mai vista prima.”

“La nostra partnership ampliata con Vodafone aiuterà a portare i nostri prodotti e servizi IA più avanzati, compresi i nostri modelli Gemini, a più persone in Europa e Africa”, ha affermato Sundar Pichai, CEO di Google e Alphabet. “Sono entusiasta di vedere come i consumatori, le piccole imprese e i governi di Vodafone utilizzeranno l’intelligenza artificiale generativa e Google Cloud per trasformare il modo in cui lavorano e accedono alle informazioni.”

All’avanguardia nelle esperienze di consumo migliorate

Uno degli obiettivi principali della partnership tra Vodafone e Google è aiutare i consumatori a sfruttare le più recenti tecnologie hardware e digitali, comprese l’intelligenza artificiale e le applicazioni basate su cloud. Vodafone e Google lavoreranno insieme per migliorare ed espandere la gamma di prodotti e servizi disponibili nei negozi e online, supportati da un’esperienza cliente aggiornata e radicata nei vantaggi dell’intelligenza artificiale. Google e Vodafone stanno lavorando per consentire a Vodafone di offrire ai consumatori prodotti basati su abbonamento YouTube e piani di abbonamento Google One, come piani di archiviazione e piani AI Premium, oltre a offrire una gamma di Pixel e altri dispositivi Android.

Vodafone e Google lavoreranno per migliorare Vodafone TV (basata su Android TV), utilizzando le funzionalità di intelligenza artificiale avanzata di Google Cloud per fornire funzionalità, premi e offerte aggiuntive per la scoperta di contenuti, nonché la monetizzazione dei contenuti con Google Ad Manager per offrire una migliore esperienza pubblicitaria. I team stanno inoltre esplorando un’esperienza YouTube più profondamente integrata sui dispositivi Vodafone TV.

Trasformazione digitale e sicurezza: alimentati dall’intelligenza artificiale di Google Cloud

Vodafone e Google Cloud hanno già una solida esperienza di collaborazione. Le aziende hanno lavorato insieme per creare un repository di dati (data Lake) che ospita i dati di Vodafone e i suoi servizi esistenti di intelligenza artificiale e analisi dei dati su Google Cloud per garantire la massima sicurezza e il rispetto dei requisiti legali. Con la partnership ampliata, Vodafone utilizzerà Vertex AI, la piattaforma AI di livello aziendale di Google Cloud, per creare, distribuire e scalare modelli di machine learning e applicazioni AI basati sui modelli Gemini di Google. Ciò contribuirà ad aumentare la velocità e la facilità con cui le società operative di Vodafone in più paesi potranno innovare e lanciare nuovi prodotti.

Attraverso questa partnership, Vodafone mira a offrire ai propri clienti aziendali una protezione informatica avanzata con la propria soluzione di sicurezza informatica nativa per il cloud di prossima sviluppo, utilizzando la piattaforma Security Operations di Google Cloud. Fornirà la gestione degli incidenti e degli eventi di sicurezza, nonché i più recenti strumenti di protezione basati su software. Vodafone utilizzerà inoltre la piattaforma Security Operations di Google Cloud durante lo sviluppo di determinati prodotti e servizi per garantire ulteriormente che siano sicuri fin dalla progettazione per aiutare a mantenere i clienti al sicuro online.

Entrambe le società intendono promuovere congiuntamente l’uso di standard industriali universali in settori quali la sicurezza online, lo sviluppo responsabile dell’intelligenza artificiale, le prestazioni della rete e l’interoperabilità per promuovere economie di scala nell’efficienza industriale, promuovere l’innovazione e migliorare i servizi pubblici su larga scala. Attraverso questa partnership, Vodafone metterà il cloud, i contenuti e la connettività basati sull’intelligenza artificiale nelle mani di più persone.


Vodafone

Vodafone è una delle principali società di telecomunicazioni europee e africane. Forniamo servizi mobili e fissi a oltre 330 milioni di clienti in 15 paesi (esclusa l’Italia, che appartiene al Gruppo Vodafone come attività discontinua), collaboriamo con reti mobili in altri 45 paesi e disponiamo di una delle piattaforme IoT più grandi al mondo. In Africa, le nostre attività di tecnologia finanziaria servono quasi 79 milioni di clienti in sette paesi, gestendo più transazioni di qualsiasi altro fornitore. Il nostro scopo è connetterci per un futuro migliore utilizzando la tecnologia per migliorare la vita, le imprese e aiutare a far progredire società sostenibili e inclusive. Ci impegniamo a ridurre il nostro impatto ambientale per raggiungere emissioni nette pari a zero entro il 2040.

Google

La missione di Google è organizzare le informazioni a livello mondiale e renderle universalmente accessibili e utili. Attraverso prodotti e piattaforme come Ricerca, Maps, Gmail, Android, Google Play, Google Cloud, Chrome e YouTube, Google gioca un ruolo significativo nella vita quotidiana di miliardi di persone ed è diventata una delle aziende più conosciute al mondo. Google è una filiale di Alphabet Inc.

Articolo precedenteMercato e Advanced TV – Sassoli (Auditel): “Più Smart e advertising video” – Travaglia (UPA): “Obiettivo Total Campaign”
Articolo successivoGuido Scorza all’ANP: “L’unica scelta sbagliata è rendere tutto pubblico e nulla segreto”