Avaya, leader mondiale nelle applicazioni e nei sistemi di comunicazione per le imprese, ha presentato agli oltre 400 presenti al “VoIP Day 2010”, seminario che si è tenuto recentemente a Roma, il futuro della tecnologia VoIp. Al convegno con Gianluca Attura, Amministratore Delegato Avaya e Michael Bayer, Presidente EMEA di Avaya sono intervenuti Luca Barbareschi, Vice Presidente IX Commissione Tlc, e rappresentanti di società e associazioni del settore come Vincenzo Novari (3 Italia), Francesco Vatalaro (Comitato NGN Italia), Stefano Nocentini (Telecom Italia), Mario Mella (Fastweb), Claudio Chiarenza (Italtel), Paolo Nuti (AIIP), Dino Bortolotto (Assoprovider).
L’appuntamento dal titolo “Il futuro della rete”, ha avuto come tema principale il VoIP in tutte le sue declinazioni e più in generale le Unified Communication, ma è stato anche un importante appuntamento per discutere del rapporto tra ICT e mondo delle imprese e della Pubblica Amministrazione. Un’occasione per esaminare la strategia di ammodernamento della struttura IT promossa dalle imprese e dal governo e valutarne i passi necessari alla sua realizzazione grazie anche al prezioso intervento dei maggiori esponenti della Pubblica Amministrazione e del mondo delle imprese e delle associazioni coinvolti in questa “rivoluzione”.
La tecnologia VoIP rappresenta una risorsa fondamentale considerando che, secondo stime cautelative, è in grado di far risparmiare ad aziende e al settore pubblico il 30% della spesa attuale annuale e di migliorarne la qualità dei servizi prestati.
L’agenda del convegno ha incluso anche la presentazione di alcuni casi di successo come esempio di eccellenza nella pubblica amministrazione e settore privato, dove Avaya opera con progetti e soluzioni personalizzate: Ferrovie dello Stato, ISTAT, l’ASL di Milano, l’ASL 6 di Vicenza, IBM.
Nel corso dell’evento, Michael Bayer ha sottolineato inoltre come l’acquisizione di Nortel Enterprise Solution ha rafforzato la leadership di Avaya e di come la linea di prodotti sarà supportata e prodotta sicuramente per i prossimi 24 mesi, fino al momento in cui hardware e servizi Avaya e Nortel saranno integrati in una piattaforma unica.
“Siamo davvero soddisfatti dell’affluenza che abbiamo registrato e della grande qualità degli interventi all’edizione del VoIP Day di quest’anno” sostiene Gianluca Attura, Amministratore Delegato di Avaya Italia. “E’ la conferma della grande attenzione che il pubblico rivolge a tutte le nuove opportunità offerte dalla rete e dell’esigenza di dare vita ad un dibattito diretto tra operatori del settore ed utenza finale per un confronto costruttivo. In questa occasione Avaya ha ribadito il proprio ruolo attivo nel supportare il processo di innovazione nell’ICT che ci vede protagonisti in tutto il mondo. Nel nostro Paese abbiamo bisogno di una politica che faccia ripartire il volano degli investimenti in un settore che soffre da anni di un indebolimento della volontà di innovare” conclude Gianluca Attura.
Le presentazioni e i podcast dei singoli interventi presentati all’evento saranno a breve disponibili sul sito http://www.voipday2010.it/.