Von der Leyen

La Commissione ha ospitato la prima riunione ufficiale del comitato per l’intelligenza artificiale (IA), a seguito dell’entrata in vigore della legge sull’IA il 1º agosto.

Il comitato per l’IA, composto da rappresentanti di alto livello della Commissione e di tutti gli Stati membri dell’UE, ha discusso su come migliorare lo sviluppo e l’adozione dell’IA nell’Unione e sulle prossime fasi dell’attuazione della legge sull’IA. Il Garante europeo della protezione dei dati (GEPD) e i rappresentanti degli Stati EFTA-SEE di Norvegia, Liechtenstein e Islanda hanno partecipato in qualità di osservatori. L’Ufficio europeo per l’IA ha svolto la funzione di segretariato per il comitato per l’IA.

La riunione si è concentrata principalmente sui seguenti settori chiave: l’istituzione dell’organizzazione del comitato per l’IA e l’adozione del suo regolamento interno, l’aggiornamento e la discussione strategica sulla politica dell’UE in materia di IA, compresa l’iniziativa GenAI4EU e le attività internazionali in materia di IA, l’aggiornamento sui progressi compiuti e la discussione sui primi risultati della Commissione relativi all’attuazione della legge sull’IA, lo scambio di migliori pratiche per gli approcci nazionali alla governance dell’IA e all’attuazione della legge sull’IA.

La Commissione e gli Stati membri mirano a garantire un’istituzione solida e tempestiva del quadro di governance dell’IA, agevolando l’effettiva partecipazione degli Stati membri e l’attuazione della legge sull’IA.

La Commissione, inoltre, ha pubblicato un invito a istituire fabbriche di intelligenza artificiale (IA) allo scopo di rafforzare la leadership europea per un’IA affidabile. Le fabbriche di IA nasceranno intorno alla rete di prim’ordine dell’UE di supercomputer per il calcolo ad alte prestazioni europeo (HPC) e saranno a disposizione di una serie di utenti europei quali start-up, industria e ricercatori.

La Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha dichiarato: “L’Europa è già all’avanguardia grazie alla legge dell’UE sull’intelligenza artificiale, che garantisce un’IA più sicura e affidabile. All’inizio di quest’anno abbiamo mantenuto la promessa di aprire i nostri computer ad alte prestazioni alle start-up europee attive nel settore dell’IA. Ora l’Europa deve diventare leader mondiale anche nell’innovazione in materia di IA. Le fabbriche di IA contribuiranno a consolidare la nostra posizione di primo piano in questa tecnologia trasformativa.

Articolo precedenteGuerre: il dibattito fra Harris e Trump non fa avanzare la pace
Articolo successivoTV2000: presentazione palinsesti 2024-2025