Succede che arriviamo ad un nuovo livello di Wiki, un passo in avanti su Wikipedia, strumento già abbastanza potente per il suo branding, ma anche ad un altro livello di social consensus. Torniamo alla Doxa verificata, quella di Platone che dice che l’opinione pubblica prevale sulla realtà.
Per lottare contro le fake news Jimmy Wales inventa Wikitribune. Strumento che richiede alla gente di verificare la veridicità delle notizie. Cosa molto interessante nel senso che fornisce una verifica in più della correttezza della notizia, ma mette anche a lavorare insieme la gente.
I cittadini diventano giudici di se stessi? Il fattore del consenso è quello che chiamo di secondo livello.
Facendo una analisi delle cose dette da Jimmy Wales su evidence based journalism e cioè giornalismo basato sull’evidenza, lui propone una collaborazione fra giornalisti professionisti e giornalisti volontari, un modo a suo dire che servirebbe a riparare la rottura del sistema news. Una cosa molto pertinente è l’uso del principio Wiki. Cioè la collaborazione di più persone alla costruzione della conoscenza. Sul lato della conoscenza dei fatti, Wikipedia è costruito molto bene. Però nel caso della notizia in tempo reale richiede una grande velocità di funzionamento e per questo evidentemente c’è bisogno anche di giornalisti professionisti per verificare il processo di fabbricazione della notizia. Secondo Jimmy Wales l’idea è di trovare la fonte, il fatto, ed arrivare all’articolo. L’altra cosa è che sarà completamente gratuito e senza pubblicità, novità evidentemente importante per il mondo delle news. Richiede una sottoscrizione che invito a fare in quanto diventa utile strumento per i giornalisti. Come dice Jimmy Wales comunità e giornalisti sono allo stesso livello, la novità è che anche i giornalisti che sono asserviti più o meno al potere possono essere corretti dal pubblico. Positività totalmente nuova del mondo del giornalismo.