Fondatrice di Sophia Business Angels, presidente emerito dell’EBAN (European Business Angels Network), Candace Johnson è stata ricevuta a Bruxelles dalla presidente della Commissione europea, von der Leyen, che le ha reso omaggio per la sua azione a favore della parità sui mercati consigli di amministrazione di grandi gruppi.
La Commissione Europea ha reso omaggio a Candace Johnson, fondatrice di Sophia Business Angels e presidente emerita di EBAN (European Business Angels Network) per la sua attiva partecipazione all’iniziativa “Women on Boards“, divenuta poi legge europea il 22 novembre 2022 a favore di parità nei consigli di amministrazione dei grandi gruppi. Come riportato da EBAN su LinkedIn, Candace Johnson è stata ricevuta martedì 7 novembre a Bruxelles dalla presidente della Commissione europea, von der Leyen. (Foto DR: Candace Johnson accanto alla presidente von der Leyden, durante l’omaggio resole a Bruxelles).
La presidente von der Leyen ha ricordato i risultati raggiunti dal gruppo di lavoro Global Board Ready Women (GBRW). Questo gruppo, di cui Candace Johnson è membro fondatore, è stato formato nel 2012 per sostenere la direttiva volta a implementare quote di diversità di genere del 40% per tutte le società quotate in borsa in Europa. Ha riunito donne leader del settore privato, accademico e pubblico che non hanno rinunciato all’osservazione spesso ripetuta all’epoca secondo cui “non c’erano abbastanza donne qualificate per ricoprire i posti nei consigli di amministrazione”, ricorda EBAN
Toccando alle migliori business school europee e ai loro elenchi di alunni esecutivi di alto livello, professori di corporate governance e consigli di amministrazione di imprese di tutto il mondo, hanno creato una base di dati provenienti da oltre 8.000 donne pronte a far parte del consiglio di amministrazione, sfatando il mito secondo cui non c’erano abbastanza donne per ricoprire i posti nei consigli di amministrazione.
L’omaggio ha avuto luogo alla vigilia della “Global Board Ready Women Leadership Conference” organizzata dalla Fondazione Forté e dal Phoenix Executive a Bruxelles l’8 novembre per analizzare i progressi compiuti dall’iniziativa e preparare la prossima generazione di donne leader nel business.