La ricerca di immagini e video è l’attività più dispendiosa e complessa per gli editori anche a causa dell’imprevedibilità degli eventi perché richiede il tempestivo invio di giornalisti/reporter in luoghi disparati, spesso remoti e pericolosi. Ma ovunque accade un evento ci sono sempre spettatori e/o passanti che puntualmente con il proprio smartphone scattano foto e registrano video. Da questa certezza nasce WuvDay, progetto cardine della MLR fondata nel 2017 (startup dinamica e pionieristica che si fa strada nel settore dell’informazione e dell’innovazione) che trasforma chiunque abbia uno smartphone in un reporter occasionale in grado di realizzare nell’app contenuti: inediti; in alta qualità; con posizione GPS verificata; Venduti in esclusiva agli editori (solo l’editore acquirente avrà il contenuto). La soluzione WuvDay propone un marketplace delle informazioni dove gli acquirenti hanno un accesso ai contenuti tempestivo, verificabile (GPS) ed economico mentre i reporter occasionali possono guadagnare subito attraverso la creazione dei loro contenuti inediti e a Km0. Il team di sviluppo ha riunito sin da subito esperti nel campo dell’informazione e della tecnologia guidati da Giuseppe Carapellese, in prima istanza nella figura di Project Manager e Consigliere CdA e a partire dal 2020, in veste di COO della MLR. Attraverso un processo di strutturazione aziendale sono stati raggiunti i primi traguardi attirando l’interesse dapprima di editori e successivamente di influencer, portando la piattaforma al lancio ufficiale in Italia nell’ultima decade di maggio 2023.
La visione che orienta la MLR è che “le notizie supereranno i confini attraverso il valore che ogni essere umano può apportare alla libertà collettiva”. Questa visione si riflette nella missione di WuvDay, che punta a rafforzare il legame tra gli utenti, i giovani e il mondo dell’informazione, creando un ambiente di collaborazione e trasparenza.
Riconoscendo l’importanza del coinvolgimento giovanile e dell’azione sociale, la MLR svolge un ruolo attivo nel promuovere l’innovazione nell’ambito dell’informazione. La piattaforma WuvDay motiva i suoi utenti offrendo la possibilità di guadagnare per i contenuti prodotti e venduti, contribuendo a una connessione più stretta con la comunità. Inoltre, in caso di eventi drammatici, WuvDay sostiene le comunità colpite permettendo loro di documentare, condividere e vendere i loro vissuti, ricevendo una remunerazione che, seppur simbolica, rappresenta un incentivo a ripartire.
Il valore e l’impegno della MLR sono stati riconosciuti nel 2023, quando l’azienda ha ricevuto il prestigioso Premio America Innovazione dalla Fondazione Italia USA. Questo riconoscimento, attribuito solo a 500 startup su più di 14.500 in Italia, certifica l’eccellenza del lavoro svolto per il progetto WuvDay e del suo impatto a livello globale e sociale.
Guardando al futuro, la MLR si impegna ad estendere la sua presenza a livello mondiale. L’azienda ambisce a diventare un punto di riferimento nel settore dell’informazione, attraverso una strategia di comunicazione e marketing mirata, supportando l’informazione pluralista, in tempo reale, e contrastando la diffusione delle fake news.
La MLR e il progetto WuvDay sono pronti a rivoluzionare il mondo dell’informazione.