La 17esima edizione dell’incontro annuale tra le Cotec di Italia, Spagna e Portogallo,
si terrà a Las Palmas de Gran Canaria domani, venerdì 20 settembre 2024.
Con il progredire della tecnologia, che diventa sempre più importante praticamente in tutti gli aspetti della vita, la sovranità tecnologica è emersa come un elemento essenziale. Sebbene non esista una definizione ufficiale, la sovranità tecnologica dovrebbe essere intesa come l’evitare situazioni in cui l’UE dipende da un unico, o da un numero limitato di Paesi terzi fornitori di tecnologie fondamentali per le startup e per il benessere economico e sociale dell’UE.
Tuttavia, la sovranità tecnologica non può essere intesa come protezionismo. Significa apertura con un approccio di de-risking. Quest’ultimo mira a ridurre i rischi di dipendenza o di concentrazione dalle tecnologie chiave, diversificando al contempo la progettazione, lo sviluppo, l’accesso e l’utilizzo delle stesse con partner fidati.
L’obiettivo del XVII COTEC Europe Summit 2024, che si terrà domani venerdì 20 settembre, è quello di affrontare le prospettive degli stakeholder dei Paesi dell’Europa meridionale – Italia, Portogallo, Spagna – in un contesto politico in continua evoluzione e in una fase critica, e di capire come possano contribuire alla definizione dell’agenda dell’UE nel nuovo mandato. A tal fine, è essenziale fornire una piattaforma multistakeholder in cui le organizzazioni possano condividere esempi rilevanti di implementazione, idee politiche e proporre riflessioni sulle esigenze di innovazione che tali Paesi possono soddisfare a livello europeo.