Il 2019 segna il decimo F8 di Facebook. Facebook F8 è una conferenza annuale tenuta da Facebook, destinata a sviluppatori e imprenditori che creano prodotti e servizi per il sito, iniziato come un hackathon di 8 ore ora è un evento di 2 giorni per sviluppatori, creatori, imprenditori e innovatori di tutto il mondo. Ovviamente vengono presentati i nuovi strumenti nella famiglia di app di Facebook. L'F8 2019 celebra la community di sviluppatori globali e illustra come la tecnologia permette la migliore interazione co fra le persone.
Mark Zuckerberg ha aperto l'evento di due giorni con una nota sulla piattaforma sociale che è più focalizzata a ristabilire la privacy, offrendo spazi alle persone per esprimersi liberamente e avere contatti con le persone e le comunità. Un cambiamento epocale nel modo in cui costruire i prodotti e gestire l'azienda. La parola poi è passata ai leader di Facebook, Instagram, WhatsApp, Messenger e AR / VR.
Intanto viene annunciato il primo "Grant" per una ricerca indipendente sull'impatto dei social media sulla democraziautilizzando i dati di Facebook. "La scorsa primavera è già stato fatto uno sforzo per promuovere la ricerca indipendente sul ruolo dei social media nelle elezioni" dicno Elliot Schrage (Vice President for Special Projects) e Chaya Nayak (Strategic Initiatives Manager). La novità è che i ricercatori avranno accesso ai dati di Facebook. Sono 60 iricercatori scelti provenienti da 30 istituzioni accademiche in 11 paesi diversi. Per assicurare l'indipendenza della ricerca e dei ricercatori, Facebook non ha avuto alcun ruolo nella selezione degli individui o dei loro progetti e non avrà alcun ruolo nel dirigere i risultati o le conclusioni della ricerca. Questa iniziativa pone le basi per un lavoro più stretto fra Facebook e le università di tutto il mondo. Che la reaktà aumentata e la virtual reality continuano a crescere ed a guadagnare utenti è evidente dalle parole di Imberlee Archer, Responsabile del marketing per sviluppatori AR / VR che ha sottolineato "dall'ultimo F8, oltre un miliardo di persone hanno avuto esperienze di AR ( realtà aumentata) sviluppate da Spark AR, e centinaia di milioni di utenti utilizzano AR ogni mese su Facebook, Messenger, Instagram e Portal. Il nuovo Spark AR supporta sia Windows che Mac e include nuove funzionalità per la creazione e la collaborazione. Quest'estate apriremo anche Instagram all'ecosistema degli sviluppatori". Ultimo ma non ultimo a facebook lavorano all'integrazione delle App che sembra una direzione inevitabile sopratutto per messanger e Whatsupp.
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.